Sede Centrale

Sede dell'Istituto Tecnico Economico, Tecnologico e del Corso Serale.

Il VANONI di Nardò  (Le)
Nasce nel lontano 1960/61 ed acquista personalità giuridica ed autonomia amministrativa dal 1° ottobre 1961.
A partire dagli anni scolastici 1999/2000 e 2000/01 l’Istituto si è aperto alla formazione continua (EDA), ha continuato poi ad ampliare  la sua offerta formativa, cogliendo e sfruttando al meglio le varie opportunità educative offerte dai Progetti PON (Piano Operativo Nazionale), dai Progetti POR (Piano Operativo  Regionale) e dai Progetti IFTS.
L’Ezio Vanoni è stato il primo Istituto che ha inaugurato la politica della scuola in rete con il territorio. Dal luglio 1999, infatti, fino al luglio 2006 la nostra Scuola ha partecipato al progetto S.I.T.I.N. (Sistema Informativo Territoriale Integrato di Nardò), che si è occupato di Cartografia e Topografia Territoriale Informatizzata su base aerofotogrammetrica, al servizio del Territorio e degli alunni con l’ammodernamento dei Programmi ministeriali di Topografia.
Nell’anno scolastico 2004/05 l’Istituto si è arricchito di un altro corso di studi, il Linguistico Aziendale “Erica”, oggi, in base alla nuova riforma, denominato Relazioni Internazionali per il Marketing.
Dall’ anno scolastico 2005/06, con il Corso serale “Sirio” settore economico, (oggi Corso serale “Amministrazione, Finanza e Marketing), la nostra Scuola ha ampliato ulteriormente le sue opportunità formative, rispondendo al nuovo bisogno di “long life learning”, ossia di una educazione che non conosce limiti di età ben definita.
Oggi, infatti, ad ogni età è consentito di intraprendere o riprendere il proprio percorso  di istruzione e formazione, realizzando un progetto di vita e di lavoro, che consenta soddisfazioni  economiche, professionali e sociali.
Nel 2010-11 la Regione Puglia approva pure il Tecnico per il Turismo, corso di studi di cinque anni per rispondere alla vocazione artistica e culturale del territorio.
Questo nuovo indirizzo si presenta come l’indirizzo del futuro, quello che offrirà maggiori possibilità di creazione di posti di lavoro.
Il nostro territorio dispone di bellezze naturali di inestimabile valore che attendono solo di essere sfruttate e valorizzate. Gli Istituti tecnici per il Turismo maturano giovani esperti di  funzioni di concetto e direttive presso enti pubblici di turismo, agenzie di viaggio, aziende di trasporto e di import-export. Dall’ a. s. 2017/18 il Tecnico per i Turismo per venire incontro alle nuove esigenze dei ragazzi si è ulteriormente arricchito del Turismo Sportivo. Dall’ a. s. 2021/22 il Tecnologico, per venire incontro alle nuove  esigenze produttive del territorio,  si è ulteriormente arricchito dell’ indirizzo Sistema Moda.

Ospita

Sede Centrale