Sede Liceo Artistico

Ex convento del 1400, sede del liceo Artistico di Nardò

Il Liceo Artistico,

nato come Istituto d’Arte, fin dalla sua nascita ha svolto nella città di Nardò un’importante funzione di elevazione culturale ed economica, divenendo occasione di formazione professionale di numerosi artisti e artigiani, anche di notevole valore.

Le valenze artigianali d’operatori nel campo del mobile, dell’intaglio e intarsio presenti a Nardò, infatti, determinarono nel 1961, l’istituzione a Nardò di una sezione staccata nell’Istituto d’Arte di Galatina con il solo indirizzo di “Disegnatori di architettura e arredo”.

Nel 1963, a questa si affianco la sezione “Arte del tessuto”, giustificata e richiesta da enti locali per qualificare e sviluppare le presenze manifatturiere nel campo tessile.

Nel 1968, su Decreto del Presidente della Repubblica del 30 aprile 1968 n. 1250 art. 1, l’Istituto diventò autonomo iniziando una propria crescita e avviando, nel 1992, con autorizzazione ministeriale, la sperimentazione autonoma “Brocca” con gli indirizzi di “Design” e “Moda e costume”.

Nell’anno scolastico 1994/95 a queste, fu affiancata la sperimentazione del “Progetto Michelangelo” con l’indirizzo “Architettura e arredo”, mentre nel 1998 si aggiunse l’indirizzo di “Rilievo e catalogazione” (area Beni Culturali) in linea con l’esigenza fortemente avvertita della tutela del patrimonio artistico e culturale, intesa soprattutto come cultura della conservazione preliminare a ogni operazione di recupero e di restauro.

A partire dall’anno scolastico 2000/01, a seguito del D.M. 27/01/1999 sul ridimensionamento della rete scolastica, l’Istituto d’Arte di Nardò venne accorpato
all’Istituto Statale d’Arte “G. Toma” di Galatina con annessa scuola media; dall’01/09/2003 la suddetta scuola media venne soppressa.

Dall’anno scolastico 2009/10 l’Istituto d’Arte diventa Liceo Artistico e sono attivi gli indirizzi “Arti figurative”, “Scenografia”, “Grafica”, “Architettura e ambiente”.

A seguito del ridimensionamento della rete scolastica, dall’anno scolastico 2012/13, il Liceo Artistico Statale viene accorpato all’Istituto “E. Vanoni”.

Sede Liceo Artistico

Servizi presenti