PTOF

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale del nostro Istituto.

Descrizione

PTOF, ovvero Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Si tratta di un documento programmatico e informativo fondamentale in ogni istituto, anzi è proprio il documento più importante. Al suo interno è riportata la strategia con cui l’istituto punta a perseguire fini educativi e formativi basandosi sulle proprie risorse, che siano esse umane, professionali, territoriali o economiche.

Si tratta, dunque, di un mezzo per pianificare e realizzare l’autonomia scolastica di ogni singolo istituto, tenendo come riferimento punti cardine come:
la progettazione curricolare;
la progettazione extracurricolare;
la progettazione educativa;
la progettazione organizzativa.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale del nostro Istituto ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che la nostra scuola adotta nell’ambito della sua autonomia.

Il PTOF segue il piano attuativo dell’innalzamento dell’obbligo scolastico e formativo; è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base dell’Atto di Indirizzo del Dirigente Scolastico.

Il Piano è approvato dal Consiglio di Istituto.

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento