PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

alternanza_scuola_lavoro.jpg

Novità della Legge di Bilancio 2019 in tema di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (P.C.T.O.)

Le modifiche apportate dall’art. 1, commi 784-787 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 ai percorsi in alternanza riguardano:

  • la ridenominazione in “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
  • la durata complessiva delle ore a partire dal corrente anno scolastico 2018/2019, con la conseguente variazione della risorsa finanziaria.
  • Il PCTO ex ’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.


Un cambiamento culturale per la costruzione di una via italiana al sistema duale, che riprende buone prassi europee, coniugandole con le specificità del tessuto produttivo ed il contesto socio-culturale italiano.

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO ex Alternanza Scuola-Lavoro), che il nostro istituto attiva già da molti anni come parte del suo personale progetto di offerta formativa e che ha da tempo declinato  anche nelle strutture del Terzo Settore, prevedono specifici corsi di formazione sia per la sicurezza sui luoghi di lavoro sia per una propedeutica alle specificità dei settori di impiego. Un’azione di tutoring interno ed esterno accompagna e verifica il percorso dei ragazzi che, nell’arco del 3°, 4° e 5° anno, devono svolgere un totale minimo di 90 ore.

Le attività di PCTO sono oggetto di continua revisione nel triennio 2016-1019, il loro inserimento nella programmazione del Consiglio di classe è stato infatti individuato come obiettivo del Piano di Miglioramento del nostro Istituto per promuovere e valorizzare le competenze chiave di cittadinanza degli studenti. Il contributo dei PCTO a questo scopo è evidente se si pensa al loro positivo impatto sul pieno sviluppo della persona nella costruzione del sé e di corrette e significative relazioni con gli altri, nonché sulla positiva interazione con il contesto sociale ed ambientale.

Attraverso i PCTO si sviluppano e si consolidano tutte le competenze finalizzate all’attuazione di una piena cittadinanza, competenze che il D.M. 139/2007 vuole acquisite al termine dell’istruzione obbligatoria per consentire allo studente una sempre più profonda consapevolezza di sé e delle proprie scelte per il futuro. Tali competenze sono:

  • imparare ad imparare,
  • progettare,
  • comunicare,
  • collaborare e partecipare,
  • agire in modo autonomo e responsabile,
  • risolvere problemi,
  • individuare collegamenti e relazioni,
  • acquisire ed interpretare l’informazione. 

Inserire i PCTO nella programmazione del Consiglio di classe comporta la definizione collegiale di un progetto formativo per ciascun allievo in PCTO nel contesto di co-progettazione tra scuola ed enti partner; occorre quindi:

  • individuare le competenze da acquisire/rafforzare durante il periodo di apprendimento in PCTO;
  • programmare lo sviluppo delle conoscenze necessarie per orientarsi, comprendere e trarre il massimo beneficio dall’esperienza di PCTO;
  • identificare modalità e strumenti per verificare gli esiti e per valorizzare questi ultimi nel contesto della valutazione ordinaria dello studente. 

Dal punto di vista organizzativo si tratta di:

  • costruire una rubrica adeguata di enti e imprese che possano accogliere tutti gli studenti in PCTO a partire dalle convenzioni già in essere;
  • predisporre un piano graduale per il suo completamento e continuo aggiornamento nell’arco del triennio;
  • ampliare il gruppo di lavoro per i PCTO e fornire ai docenti ed al personale ATA che ne fanno parte, nonché ai Consigli di Classe, adeguata formazione;
  • rendere pienamente coinvolti e consapevoli gli studenti affinché assumano responsabilità diretta nei confronti del proprio apprendimento, in coerenza con la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in ASL (ora PCTO);
  • ricercare ogni forma di utile raccordo con le altre istituzioni scolastiche del territorio per la realizzazione di PCTO;
  • rafforzare le relazioni con il territorio, cooperando a progetti già avviati da Enti e da Istituzioni pubbliche e private che abbiano le stesse finalità di formazione e di orientamento;
  • monitorare l’efficacia e la coerenza dei percorsi di PCTO con gli indirizzi di studio, anche rilevando il grado di soddisfazione degli studenti.
  • valutare l’opportunità di avviare la costituzione di un Comitato Scientifico per il costante miglioramento delle iniziative. 

Link per approfondimenti sul portale MIUR.

Allegati:

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.